BIRRIFICIO- LE ORIGINI
Il Birrificio Pergolese nasce a Pergola (PU) nel 2007 e con il suo impianto da un ettolitro è stato, per anni, uno dei micro birrifici più piccoli d’Italia.
L’idea alla base del progetto è sempre stata quella di voler ritrovare in bicchiere quello che avremmo voluto bere noi per primi.
Quest’idea ci ha guidato nel tempo spingendoci ad affinare le nostre tecniche produttive, a mettere a punto ricette originali, a selezionare con cura le materie prime, avendo sempre chiara la volontà di realizzare la birra pensata e desiderata, sia che fosse di formulazione del tutto originale oppure aderente ad uno stile, personalizzato o liberamente interpretato.
Ne è un esempio Lola, nata nel 2008, una delle poche birre al mondo caratterizzata dall’utilizzo di salvia fresca.
BIRRIFICIO - L'EVOLUZIONE
Nel 2014 il Birrificio Pergolese diventa Birrificio RentOn.
Nel 2014 infatti i tre soci Andrea, Elia e Giannandrea, decidono di spostare ed ampliare l’impianto di produzione e trovare per Renton una nuova “casa”.
Il birrificio si sposta a Fano, valorizzando un’area fino ad allora dismessa, una vecchia officina meccanica a ridosso delle millenarie mura romane, una delle meraviglie architettoniche della Fanum Fortunae.
300 mq di laboratorio e un impianto da 16 ettolitri.
11 birre, 11 ricette originali frutto dei 10 anni di lavoro, 11 proposte diverse per chi vuole bere birra artigianale di qualità oltre a proposte sempre nuove frutto di collaborazioni con altri birrifici per arricchire l’ampia proposta.
Con una rete di distribuzione che percorre tutta l'Italia, parte dell'Europa ed Extra UE Renton è sempre molto attenta alla ricerca di nuove partnership.